sabato 4 settembre 2010

La palindroma Spotorno

Ho cercato. Finalmente.
Perché è un po' che lo dicevo e alla fine l'ho fatto. E' una di quelle cose che mi ero ripromesso e finalmente mi sono documentato. Un po' superficialmente certo, come fanno spesso gli informatici ai quali basta avere il concetto centrale, il nocciolo del discorso, ma mi sono documentato.
E ho scoperto che a Spotorno non c'è niente.
No, non è vero. C'è il mare. Come in tutti i restanti "trecentochilometrierrotti" di costa ligure.
A dire il vero c'è anche la pinacoteca. E una chiesa e due oratori (non chiedetemi perché, ho sempre creduto che chiese e oratori andassero in coppia, ma si sa che a noi liguri piace risparmiare). Ma la cosa migliore resta il mare. Come, dicevo, in tutti i restanti "trecentochilometrierrotti" di costa ligure. Tutt'al più ci puoi fare le passeggiate per i sentieri. Come in tutti gli altri comuni liguri dell'entroterra.
Allora chiudo Wikipedia, sorrido ironicamente tra me e me e dico: "Turista (con la T maiuscola in segno di rispetto perché vieni a spendere i tuoi soldini in Liguria), cosa cazzo mi fai fare la coda in autostrada all'uscita di Spotorno che non c'è nulla da vedere?". Perché ogni volta che vado in Liguria devo avere l'incubo delle code a Spotorno? L'ultimo viaggio di ritorno i pannelli elettronici recitavano "code tra Finale Ligure e Savona". Recitavano perché il loro lavoro di attori lo sanno fare bene. Mi hanno convinto. "Belìn", mi sono detto "code tra Finale e Savona, stavolta non c'entra Spotorno". Invece no. La Società Autostrade mi ha illuso. Sapete cosa c'è tra Finale Ligure e Savona? No dai, provate a indovinare! Bravi, Spotorno!!!!
Trovi coda sia all'andata che al ritorno, da ambo i lati nella palindroma Spotorno.

2 commenti:

  1. Assolutamente vero... una specie di triangolo delle Bermuda, ma dove non sparisci, anzi ci rimani parecchio.

    RispondiElimina
  2. LOL, è vero! :D-
    davide

    RispondiElimina